La prima sede della scuola fu in contrada Albero della Croce, la Casa Rossa, dove L’ENTE SCUOLA AGRARIA , malgrado le controversie legate al testamento del benefattore, istituì la SCUOLA PRATICA DI AGRICOLTURA che il 18 /11/1906 iniziò le lezioni con 16 alunni convittori, saliti a 25 nel 1908.Dal 1932 al 1951 vi fu una prima trasformazione didattico-legislativa : nacque la SCUOLA TECNICA AGRARIA, strutturata in tre corsi annuali, al termine dei quali si conseguiva la licenza di Agente Rurale . Il numero degli alunni continuò a salire e , segno dei tempi, tutti i membri del Comitato di Gestione dovevano essere iscritti al Partito Nazionale Fascista. In quegli anni la scuola venne dotata dell’illuminazione elettrica e di un servizio di omnibus, trainato da due cavalli con un solo cocchiere.
Dal 1951 al 1953 la sede venne spostata nella Villa Agrusti in contrada Popoleto, con terreni per le esercitazioni pratiche, per consentire agli alunni una frequenza più comoda e assidua .
Dal 1953 al 1958 un nuovo spostamento, in un edificio comunale di Via Pola .
Il numero degli alunni, l’importanza crescente della scuola in ambito territoriale, l’esigenza di una collocazione topografica favorevole alle esercitazioni pratiche portarono all’edificazione nel 1957 dell’attuale edificio in via Cielo n.14. Nel 1960 venne istituito il Corso Annuale di specializzazione post-diploma in Zootecnia e Caseificio. Ciò portò all’acquisto di alcuni appezzamenti di terreno per la costruzione del Centro Zootecnico e del Caseificio didattico-industriale. Nel 1966 il Caseificio didattico-industriale cessò la sua attività e da allora è gestito da privati.
Altro servizio da sempre legato alla scuola è il Convitto: quello attuale funziona dal 1/11/1963, una struttura che consente di ospitare gli alunni fuori sede più lontani.
Nessun commento:
Posta un commento