L’intervento della Camera di Commercio di Bari (associata al GAL) è stato finalizzato in particolare a redigere uno schema di disciplinare di produzione per l’istituzione di un marchio collettivo e per la richiesta dell’Indicazione di Origine Protetta per la “Treccia Murgia dei Trulli” al ministero delle Politiche Agricole e Forestali, alla Regione Puglia ed alla Commissione Europea. Il latte delle colline murgiane ha qualità organolettiche particolari che conferisce ai prodotti sapori e profumi molto apprezzati dai consumatori.
E’ un patrimonio che merita la massima attenzione istituzionale in tutte le iniziative che possano contribuire a diffonderne la conoscenza ed il consumo, anche attraverso politiche di marchio e di marketing su scala nazionale e comunitaria”.
Il 4/04/2014 è stato presentato il disciplinare per la richiesta del marchio DOP per la «Treccia della Murgia e dei Trulli». Il convegno è stato ospitato dal Teatro Rossini di Gioia del Colle. Il progetto, finanziato dall’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Bari e sostenuto dai comuni dell'area casearia Noci/Putignano/Gioia del Colle, Gal Trulli-Barsento, l'Associazione Provinciale Allevatori-Bari e il CNA-Bari, ha l’obiettivo di creare una sinergia tra realtà diverse capaci di unire cultura, tradizione, qualità e capacità imprenditoriali finalizzandoli alla promozione delle eccellenze lattiero-casearie dell’area e all’ottenimento del marchio DOP per la «treccia della Murgia e dei trulli».
Per conoscere di più sui prodotti DOP e IGP consultare il seguente sito: http://10q.it/globali/download/rim/Guida_dop_igp.pdf
Lacatena Giuseppe
Goffredo Francesco


Nessun commento:
Posta un commento